in

Inizia subito ad allenarti: 5 motivi fondamentali

Rimanere attivi significa mantenere il vostro corpo sempre ai massimi livelli. L’esercizio fisico regolare, infatti, migliora il tuo stile di vita e la tua salute, oltre a incrementare le prestazioni di cuore e polmoni. L’esercizio quotidiano potenzia anche la forza muscolare, aumenta la flessibilità articolare e ottimizza l’attività fisica. E soprattutto, avere un corpo che funziona bene significa anche avere una testa in condizioni di lavoro ottimale. Ed è quindi un passaggio a dir poco fondamentale per un buon programma di sviluppo personale.

Cinque motivi principali per iniziare immediatamente l’allenamento

Tutti dovrebbero essere in forma e mantenersi attivi nel corso di tutta la loro vita. E non è mai tardi per iniziare, sia che tu ti trovi nei tuoi trenta, quaranta o cinquanta. E non c’è motivo per non iniziare neppure più tardi! Ecco quindi i motivi principali per cui dovresti iniziare ad allenarti immediatamente.

Essere forti per vincere tutte le sfide

vincere le sfide con l'allenamento

Essere più forti può rendere la tua vita migliore. Seriamente. L’allenamento quotidiano può aumentare le tue capacità psico-fisiche e spingerti a superare i tuoi limiti giorno dopo giorno. L’esercizio quotidiano può quindi davvero rendere la vita più facile. Quello che imparerai ad affrontare ed a superare nell’allenamento ti farà da stimolo per gli ostacoli della vita reale.
Focalizzarsi su un obiettivo e lavorare su di esso contribuisce a raggiungere più facilmente lo scopo fissato.

L’allenamento come antidepressivo

I farmaci antidepressivi sono stati una manna dal cielo per molte persone, ma secondo uno studio chi soffre di depressione e si dedica all’esercizio fisico ottiene numerosi benefici e un netto miglioramento dei sintomi depressivi. In più gli effetti degli esercizi di solito durano più a lungo di quelli dei farmaci.

L’allenamento riduce lo stress e l’ansia

ridurre stress e ansia con l'allenamento

L’allenamento regolare riduce lo stress e l’ansia. Quando sei super stressato e preoccupato per qualsiasi cosa nella vita, l’esercizio fisico è la soluzione migliore. L’allenamento stimola la mente, ti aiuta a sentire vibrazioni positive sulla vita e ti fa anche a dormire bene la notte. Dormire bene è una delle cose più importanti per la vostra salute. L’allenamento rinnova le tue energie e ti libera la mente. Le persone che soffrono di insonnia dicono che l’esercizio quotidiano costante ha ridotto le loro notti insonni. Se vuoi approfondire qui trovi il nostro articolo su altri rimedi allo stresso.

Aumenta la tua creatività

vinci le sfide della vita con l'allenamento

Secondo uno studio, camminare ed esercitarsi migliora il pensiero creativo. La camminata è l’esercizio fisico di intensità blanda per eccellenza, che ossigena in modo ottimale praticamente tutti i tessuti del nostro corpo. Inoltre, l’allenamento fa entrare in circolo ormoni utili ad aumentare la fiducia in se stessi sul lavoro e anche in altri settori della vita.

Allenati per contrastare le allergie

Diversi tipi di allergie, con sintomi come starnuti e occhi acquosi, possono essere risolti con l’aiuto dell’allenamento. Correre per 30 minuti può ridurre gli starnuti, il prurito e la congestione. L’allenamento rafforza anche il cuore e riduce i rischi di malattie cardiache. Inoltre, l’esercizio fisico può svolgere un ruolo importante per liberarsi da alcune dipendenze; non importa se sei dipendente da zucchero, sigarette o alcool.

L’allenamento è il tuo alleato

Ormai dovrebbe essere chiaro: le persone che si allenano quotidianamente vivono più a lungo. Puoi vivere ben sette anni in più esercitandoti un minimo di 150 minuti a settimana e quegli anni in più anche saranno felici perché il tuo corpo funzionerà meglio. Allora, cosa stai aspettando? Inizia ad allenarti oggi stesso e migliora la tua autostima.
Vi auguro buona fortuna per i vostri obiettivi di allenamento e fitness.

Riferimento:

  1. https://greatist.com/fitness/6-convincing-reasons-start-working-immediately-today

Che ne pensi?

1000 points
Upvote Downvote

Scritto da Andrea Carta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Daniela Battista

Primo appuntamento perfetto: una guida completa