in

Hobby utili per combattere lo stress

Non c’è ombra di dubbio che al giorno d’oggi, le persone abbiano uno stile di vita molto stressante. È quindi fondamentale dedicarsi ad un’attività anche solo per divertimento, per alleviare lo stress che ogni giorno accumuliamo e che potrebbe portare a un esaurimento. Ci sono moltissime attività utili tra cui scegliere; di seguito trovate un elenco di hobby che aiutano ad alleviare lo stress e sono inoltre particolarmente utili per garantire il benessere generale.

Giardinaggio contro lo stress

Piantare fiori e prendersi cura del giardino è un ottimo modo per alleviare lo stress. Che tu abbia un piccolo o un grande spazio di cui prenderti cura, fare giardinaggio è un’ottima attività per allentare la pressione e rilassarsi.  Le persone che si dedicano a questo hobby, sperimentato infatti un significativo calo dei livelli di stress, nonché un netto miglioramento dell’umore. Il giardinaggio, quindi, ha un impatto positivo sullo stress così come sull’umore di una persona. Leggi qui l’intervista della celebrità e influencer Deh Alvez che usa il giardinaggio come arma segreta per fare il pieno di energie.

Luce solare antistress

luce solare contro lo stress

Uscire di casa e sentire la luce del sole su te stesso può effettivamente migliorare l’umore in modo significativo. La luce solare fornisce la vitamina D che è essenziale per il nostro organismo. Non solo: respirare aria fresca è molto utile per la salute del corpo in generale perché favorisce l’ottimale ricambio di energia. Uscire all’aria aperta, godere della luce del sole può quindi aiutare a ricaricarsi e a riprendersi da un periodo di grandi impegni.

Entrare in contatto con la natura

Entrare in contatto con la natura può aiutare a disconnettersi da uno stile di vita stressante. Il tempo sempre maggiore che si trascorre in casa o in ufficio davanti ai dispositivi elettronici può causare tensione mentre connettersi con l’ambiente naturale contribuisce a ridurre i livelli di stress. Fai un’escursione o una passeggiata in un’area verde vicino a dove abiti (giardino comunale, parco, boschetto) e ripetilo ogni volta che puoi per rinfrescare la mente e aiutarti a rilassarti così da poter poi affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni.

Imparare a rilassarsi con la meditazione

La bellezza della natura ha davvero tanto da offrire, molto di più di quanto si pensa. Trovate uno spazio per meditare, contemplare e rilassarsi può dare un grande sollievo dallo stress. Crea nell’ambiente domestico un vero e proprio angolo di paradiso dove potrai rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro. Se vuoi qualche consiglio utile su come fare, qui trovi il nostro articolo sulla meditazione.

Fotografia

Dedicarsi alla fotografia è un hobby molto utile per ridurre lo stress ed allentare la tensione. Uscire all’aperto a scattare foto, inoltre, vi permetterà di vedere il mondo dalla vostra prospettiva per poi mostrarlo agli altri attraverso i vostri scatti. Libererete corpo e mente: altamente consigliato!

Disegnare qualcosa

disegnare contro lo stress

Prendi un taccuino ed inizia a disegnare qualcosa, meglio ancora se con una scusa te ne stai all’aria aperta. Può essere un’ottima idea per mostrare agli altri le tue doti artistiche ma anche un modo per trasmettere alle generazioni future i tuoi ricordi. Se non hai ancora un taccuino ne trovi moltissimi a prezzi molto economici ad esempio qui.

Combatti lo stress con un acquario

Prendersi cura di un acquario è un ottimo modo per alleviare lo stress. Allevare pesci e prendersi cura di un acquario, infatti, allenta i livelli di stress e riduce la pressione sanguigna il che rende questo hobby particolarmente indicato per le persone che vogliono rilassarsi e prendersi una pausa.

Dipingi ogni volta che vuoi allentare la tensione

Puoi connetterti con il tuo lato artistico e usare la pittura come un modo per mostrare e scoprire le tue emozioni. Ti aiuterà a distrarti dal mondo e a raggiungere molti benefici per la gestione dello stress. Inoltre, potrai mostrare i tuoi dipinti a familiari e amici e condividere con loro le tue emozioni, innescando anche con chi ti è vicino il circolo virtuoso contro lo stress.

Che ne pensi?

1000 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Daniela Battista

Primo appuntamento perfetto: una guida completa