in

L’importanza del sonno per essere sempre al massimo

Sonno e sviluppo personale

Il sonno è il migliore alleato per l’uomo che vuole curare il proprio sviluppo personale al massimo. Anche la ricerca scientifica ha dimostrato quanto sia importante dormire bene per essere in salute. Poiché trascorriamo quasi un terzo della nostra vita a dormire, il sonno è un nutriente essenziale per il corpo, al pari di acqua e cibo. Tuttavia, in questo secolo tecnologico e di superlavoro, dormire bene e abbastanza non è sempre facile.
Molte persone adulte riescono a dormire anche meno di 5 ore al giorno, cosa che gli scienziati ritengono dannosa per la salute del corpo. Quindi perché è così importante dormire abbastanza? Ecco alcuni motivi per i quali il sonno è importante nella nostra vita.

Aumentare la concentrazione grazie al sonno

Il sonno e più precisamente il buon sonno ti aiuta a essere più creativo, aumentando la concentrazione e aiutandoti ad affrontare eventuali sfide mentali che potresti incontrare. Allo stesso tempo, dormire bene contribuisce a potenziare la memoria, innescando connessioni con eventi ed esperienze che sono accaduti nel corso della propria vita. Un buon sonno aiuta a tenersi all’erta e le probabilità di avere cali di memoria sono notevolmente ridotte.

Potenziare il sistema immunitario grazie al sonno

potenziare il sistema immunitario grazie al sonno

Rimanere svegli tutta la notte o dormire solo 4 ore sono abitudini che causano un indebolimento del sistema immunitario del corpo. Quando si dorme, infatti, il corpo combatte tutte le infezione che potrebbero indebolirne le difese; ecco perché un buon sonno può essere molto utile. Le persone che non dormono bene e correttamente possono essere con maggiori probabilità esposte a malattia a causa dell’indebolimento del sistema immunitario.

Rigenerazione e riposo del corpo

Il dormire può essere paragonato a una sosta a negozio di bevande durante un viaggio o al bere un bel bicchiere d’acqua dopo una corsa. Il sonno, infatti, aiuta a rinfrescare il corpo e a riparare eventuali danni. In particolare il sonno è sempre fondamentale quando ci si allena in modo serio. Senza un adeguato numero di ore di sonno l’allenamento non solo non produce effetti, ma rischia di essere addirittura dannoso!

Durante il giorno il corpo è esposto ai raggi solari, alla polvere e allo stress causato dagli impegni quotidiani. Quando la sera vi mettete a letto per dormire, il corpo si rigenera e si riposa, riprendendosi dallo stress subito nel corso della giornata. Se non si dorme bene, quindi, il corpo non ha modo di riposarsi e vi troverete a dover affrontare un nuovo giorno stanchi e debilitati.

I livelli di energia corporea sono più attivi dopo il sonno

Tutti lo avete probabilmente sperimentato; dopo un bel sonno, al risveglio, vi sentite in grado di correre un chilometro o due. Questa è l’importanza essenziale del sonno. Quando dormite il  vostro corpo viene riparato e si rigenera da ogni stress subito. Anche la vostra memoria viene potenziata e al risveglio vi sentite molto più freschi e lucidi. Ecco perché quando vi trovate dinnanzi a situazioni difficili se dormite solo un paio di ore non avrete le capacità per risolverle.

Potreste trovarvi anche nella situazione contraria: la stanchezza o lo stress sono così elevati che non riuscite a prendere sonno. Una maledetta spirale negativa! In questo caso il mio consiglio è di provare con tecniche di rilassamento o hobby riposanti. Funzionano nella magior parte dei casi ma se la difficoltà ad addormentarsi dovesse perdurare, non abbiate timore a ricorrere a qualche espediente naturale come ad esempio delle compresse di melatonina.

Conclusioni

In parole povere, la conclusione è che il sonno è la migliore medicina che si possa avere. Dormire è davvero un buon modo per riparare il corpo dopo attività faticose e per adottare un corretto stile di vita. Tuttavia, è bene fare attenzione nel non esagerare, visto che dormire troppo potrebbe essere controproducente. Il consiglio, dunque, è quello di attenersi alle ore di sonno consigliate.

Che ne pensi?

1000 points
Upvote Downvote

Scritto da Andrea Carta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Daniela Battista

Primo appuntamento perfetto: una guida completa