in

Come far crescere i tuoi follower su Instagram

Esistono delle tecniche per poter crescere più velocemente su Instagram? Prima o puoi qualsiasi utente Instagram arriverà a porsi questa fatidica domanda. Lo scenario tipico è che, subito dopo una prima fase in cui tutto sembra possibile, il tuo account sembra come “bloccato” in uno stallo perenne, dove non cresce come vorresti.

E non importano più di tanto i tuoi sforzi. Magari provi ad essere più creativo/e, pubblicare di più/di meno, ad orari diversi. Ma niente. Giorno dopo giorno il numero di follower non cresce. Proviamo a vedere in questo articolo come mai e se c’è qualcosa che possiamo fare fin da subito per crescere rapidamente il numero di follower.

perche account instagram non cresce

Perché il mio account Instagram non cresce?

La risposta alla possibile mancanza di crescita del tuo account Instagram è nella concorrenza. Instagram è utilizzato a livello planetario da centinaia di milioni di persone tutti i giorni. Migliaia di nuovi profili saranno creati nel tempo che impiegherai a leggere questo articolo.

Questo significa un livello di concorrenza spaventoso. Non importa quanto spettacolari possano essere i tuoi contenuti. Potrai essere bellissimo/bellissima, molto originale, di grande personalità, eccetera eccetera. Ci sarà sempre un nuovo influencer, nato oggi stesso, che ti eguaglia e magari ti sorpassa su queste qualità.

Ed ecco spiegato l’andamento dei tuoi follower: oggi ti seguono e domani ti abbandonano perché saltano come impazziti a seguire un nuovo profilo

La strategia per crescere su Instagram

La difesa a questa concorrenza spaventosa sta nell’originalità. Se è vero che da mezzo mondo potranno arrivare altri profili interessanti come il tuo, è altrettanto vero che non arriverà mai nessuno con la tua stessa combinazione di aspetto fisico, interessi, modalità di comunicazione.

Cioè la tua unicità, il tuo essere unico/unica e speciale non potrà mai essere clonato o battuto da nessun altro! Questo è il segreto quindi: essere se stessi al 100% e puntare sul proprio mix di punti di forza. In questo modo saremo sempre distinguibili da chiunque altro.

Come rendere il tuo profilo unico

Il tuo profilo Instagram dovrà quindi essere unico. Meglio ancora se nulla al mondo gli somiglia. Devi trovare una tua nicchia personalissima di mercato, che coincide con uno dei tuoi interessi, ad esempio. Una nicchia anche molto specifica come ad esempio: la bellezza degli ombrelli rotti. O gli amanti dei gelati mentre si stanno squagliando. O gli ammiratori dei tramonti in riva al mare.

Qualcosa insomma che dia al tuo profilo un’immagine netta e precisa. Il bello di un posizionamento (così si chiama in gergo) così unico è che quando qualcuno “in target” (sempre parole del gergo marketing) trova la tua pagina, se ne innamora a vita, rimarrà tuo follower per sempre, ed inizierà a farti spontaneamente promozione presso la sua cerchia di amici, probabilmente interessati allo stesso argomento.

rendi il tuo account instagram unico

Come scegliere la propria nicchia su Instagram

Fai un elenco dei tuoi interessi, o comunque di tutti gli argomenti che ti appassionano e sui quali ti senti “forte”. Poi ti devi guardare un po’ in giro per capire quanto questi interessi siano già rappresentati.

All’inizio potresti impaurirti: tutto sembra già coperto! C’è una pagina Instagram per ogni possibile hobby/passione/idea al mondo! Vero, anzi di più, ci sono migliaia di pagine per ogni singolo hobby/passione/idea al mondo.

Ma la buona notizia è che esisteranno sempre modalità di specializzazione di queste nicchie dove nessuno è già arrivato. Qui il limite è veramente solo la tua fantasia. Prova ad esempio ad abbinare uno o più d’uno dei tuoi interessi per vedere cosa ne viene fuori. Non ho dubbi che con un po’ di esercizio troverai qualcosa di assolutamente originale che ti consentirà di identificare una nicchia entro cui fare incetta di nuovi follower!

Se pensi di poter volere una mano a costruire la tua nicchia su Instagram, dai uno sguardo a questa pagina, magari abbiamo qualcosa che fa per te.

Che ne pensi?

1000 points
Upvote Downvote

Scritto da Andrea Carta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Come monetizzare il tuo account Instagram

Kim Kardashian: i 7 segreti del suo successo su Instagram