in

Qual’è l’orario migliore per postare?

Instagram ha ormai scatenato una competizione mondiale per ottenere l’interesse degli utenti. Sempre più influencer stanno infatti trasformando la loro attività in una vera e propria professione, con guadagni a volte astronomici.

La grande competizione sta spingendo a perfezionare sempre di più le strategie che si utilizzano per battere la concorrenza. Accanto ad un’attenzione spasmodica per i contenuti, le foto ed i video, moltissimi stanno notando che esiste una dipendenza non del tutto chiara tra l’orario in cui si posta un contenuto ed il successo mediatico che si ottiene.

Proviamo a fare chiarezza su questo argomento per identificare quale sia realmente il legame tra l’orario e la visibilità di un post

L’orario migliore per pubblicare i contenuti su Instagram

Partiamo da questo interessantissimo studio pubblicato da Later.com sulla migliore ora del giorno per pubblicare. Qui addirittura c’è una suddivisione per giorno della settimana. I dati sono più che affidabili, perché calcolati sulle performance di 12 milioni di post Instagram.

Vediamo ad esempio che il lunedì conviene pubblicare alle 6 del mattino oppure alle 10 di sera. Il martedì possiamo pubblicare alle 2 di notte oppure alle 9 di mattina, e così via.

Lo spunto è piuttosto chiaro: è sempre la mattina presto o la sera dopo cena il momento migliore per pubblicare qualcosa su Instagram. Ovviamente nel resto del tempo le persone sono impegnate a fare altro e dedicano meno attenzione ai social. E’ invece prima di incominciare la giornata, e subito dopo averla finita, che si verificano i picchi di attività

L’orario migliore per pubblicare in Italia

Nel nostro paese la statistica è più o meno la stessa, ma con alcune importanti distinzioni. Gli US influenzano pesantamente i risultati statici con il loro grande scarto di fuso orario. Da una costa all’altra passano anche 6 ore di differenza.

Noi siamo un paese relativamente “piccolo” e più o meno la mattina e la sera accadono contemporaneamente in tutti i punti della penisola. Di conseguenza siamo anche più “raccolti” come tempi ideali per pubblicare un contenuto su Instagram, con in più un forte sbilanciamento verso le attività serali a dispetto di quelle mattutine.

Di conseguenza, mi sentirei di suggerire per l’Italia un orario ideale quasi sempre serale, che oscilla dalle 21 fino alla mezzanotte inoltrata.

Quando conviene pubblicare di giorno

In alcuni casi è possibile ottenere una performance migliore dei propri contenuti se si sceglie di pubblicarli nelle prime ore del mattino. Ad esempio tra le 6 e le 8 del mattino si possono ottenere splendidi risultati, specie se la propria nicchia di riferimento tende ad essere più mattutina di altre.

Ad esempio se il profilo Instagram tratta di buone abitudini come fare ginnastica e mangiare sano, è piuttosto probabile che la maggioranza dei follower sarà gente che si sveglia presto la mattina. E consulta quindi Instagram proprio nelle prime ore della giornata.

Ed anche se la vostra nicchia non è così dichiaratamente del partito dell’alzarsi presto, potreste scoprire con buona sorpresa che pubblicare la mattina, di tanto in tanto, aiuta ad attrarre potenziali follower che altrimenti non avreste mai raggiunto pubblicando solo la sera.

Che ne pensi?

1000 points
Upvote Downvote

Scritto da galizeit

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Come proteggere il tuo account Instagram

I segreti di Kylie Jenner per guadagnare online