in

Jessie Mei Li e quello che c’è da sapere su Tenebre e Ossa

Esattamente tra due giorni, il 23 Aprile, Netflix rilascerà anche in Italia l’anteprima mondale del nuovo attesissmo TV show con Jessie Mei Li – Tenebre e Ossa (Shadow and Bone nel titolo originale).

Abbiamo pensato di offrire ai lettori di Galize.it una mini guida introduttiva, senza spoiler, per aiutarvi ad entrare nel mondo di Alina Starkov (la protagonista) e Leigh Bardugo (l’autore).

Alina Starkov è la protagonista di Tenebre e Ossa

La magnetica Alina Starkov, interpretata da Jessie Mei Li (qui un articolo di approfondimento) è una umile cartografa e orfana che, in un mondo dilaniato dalla guerra, ha scatenato un potere straordinario che potrebbe essere la chiave per liberare il suo paese. Per affinare i suoi poteri, deve allenarsi con l’esercito d’élite di soldati magici chiamato Grisha. 

Diciamo subito che non è necessario leggere tutti i libri per godersi appieno della serie. Netflix ha fatto realizzare ai produttori un’opera di senso compiuto e autonoma dai libri stesso. Anzi, il mio consiglio è di non leggere i libri adesso ma di gustarti gli episodi, per poi leggere i romanzi ed arrivare a cogliere ancora più dettagli e sfumature.

Shadow and Bone combina la trilogia di Grisha con la duologia dei Sei di Corvi

La nuova serie Netflix combinerà Shadow e Bone con Six of Crows insieme. Sebbene Six of Crows avvenga molto dopo la trilogia di Grisha, la serie Netflix ha coraggiosamente introdotto alcuni colpi di scena creativi per fondere i due romanzi insieme. Quindi anche i fan dei libri hanno un motivo in più per guardare Tenebre e Ossa. Brava Netflix!

I personaggi di Tenebre e Ossa, i Grisha e gli altri

All’interno della serie conosceremo sia personaggi umani che Grisha. I Grishas sono umani con abilità speciali: sanno manipolare la materia intorno a loro, abilità che chiamano piccola scienza. Ci sono tre categorie di Grisha che sono specializzate ciascuna in capacità e poteri sovrannaturali. Ve ne elenchiamo alcune:  

I Corporalki hanno la capacità di manipolare il corpo umano.

  • Gli Heartrender (tenditori del cuore) sono uno dei tipi più pericolosi che hanno il potere di controllare gli organi umani degli altri. Possono fermare il cuore di una persona o farlo battere più velocemente o più lentamente; influenzare le emozioni umane rilasciando determinate sostanze chimiche umane nel corpo; e impedire a una persona di respirare o aiutarla a continuare a respirare. Gli Heartrender indossano il rosso con ricami neri. 
  • I guaritori hanno la capacità di guarire gli altri, rammendando ossa, tessuti e legamenti. I guaritori indossano il rosso con ricami grigi.
  • I sarti hanno la capacità di cambiare l’aspetto di una persona. Si vestono di rosso con ricami blu. 

Materialki o Fabrikator hanno la capacità di manipolare materiali compositi come legno, metallo, vetro, ecc.

  • I durasti possono controllare i materiali solidi. Si vestono di grigio e viola. 
  • Alkemi lavora con veleni e polveri esplosive. Si vestono di viola e rosso.

Etherealki o Summoners hanno la capacità di manipolare elementi naturali.

  • Gli squaller possono controllare gli elementi aerei: creare tempeste e raffiche di vento. Gli squallers vestono di blu con ricami d’argento.
  • Inferni può controllare gli elementi del fuoco assorbendo i gas intorno a loro. Inferni può essere visto vestito di blu con ricami rossi.
  • I produttori di maree possono controllare gli elementi dell’acqua. 
  • L’evocatore dell’ombra può manipolare l’oscurità e ce n’è solo uno di cui siamo a conoscenza: il generale Kirigan (Ben Barnes)
  • Esiste una leggenda dell’evocatore del sole, che ha la capacità di manipolare la luce e il calore del sole. La serie implica che potrebbe essere Alina Starkov.

La geografia di Alina Starkov

Abbiamo già visto che il personaggio interpretato da Jessie Mei Li, Alina Starkov, è proprio una cartografa. La geografia infatti riveste un ruolo di primaria importanza in Tenebre e Ossa.

  • Ravka è governata dal re, ma il misterioso e pericoloso Shadow Fold aveva diviso il paese a metà per creare West Ravka. Il Re governa ancora sia Ravka che West Ravka, ma ci sono crescenti discorsi di ribellione su West Ravka. La serie si svolge principalmente in questo paese. Il paese di Ravka è simile alla Russia zarista. 
  • Ketch è una piccola isola neutrale rispetto agli altri paesi ma opera secondo le proprie regole. La loro città principale è Ketterdam, dove esistono le regole del crimine organizzato e la schiavitù a contratto. Ketterdam è da dove vengono i corvi.
  • Fjerda è a nord di Ravka e la loro gente è simile ai vichinghi dove portano la barba e credono che i Grisha siano streghe. 
  • Shu Han è a sud di Ravkaa e la loro gente ha caratteristiche dell’Asia orientale. Non si sa molto su di loro a parte che sono in contrasto con i Ravkans. C’è discriminazione nei confronti del popolo Shu a Ravka. 

Jessie Mei Li e gli altri attori della serie

Gli attori di Tenebre e Ossa, oltre a Jessie Mei Li, sono tantissimi e quasi tutti del tutto nuovi. Ve li presentiamo qui in rapida carrellata, sapendo che non passerà molto tempo prima che diventeranno nostri e vostri beniamini:

Jessie Mei Li / Alina Starkov
Ben Barnes / General Kirigan
Freddy Carter / Kaz Brekker
Amita Suman / Inej Ghafa
Kit Young / Jesper Fahey
Archie Renaux / Malyen “Mal” Oretsev

Che ne pensi?

922 points
Upvote Downvote

Scritto da galizeit

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Chrissy Teigen rivela che Meghan Markle le ha contattato dopo aver perso il suo bambino

Kelly Clarkson si è lacerata per la "voce" che una concorrente ha interpretato la sua canzone "Già andata" in mezzo al divorzio da Brandon Blackstock